Tropea trionfa; Tropea ce l’ha fatta: ha sbaragliato la concorrenza agguerrita di altri candidati sparsi lungo tutto lo Stivale vincendo il concorso nazionale “Il borgo dei borghi”.

Ieri sera su Raitre l’ufficialità della vittoria della cittadina costiera del Vibonese e capitale del turismo con l’annuncio dato dalla conduttrice Camila Raznovich sulle note della canzone di Rino Gaetano “Il cielo è sempre più blu”.

Per la città una affermazione prestigiosa, quasi una rivincita, dopo la delusione, e le conseguenti polemiche, per l’esclusione dalla fase finale del concorso per la prossima Capitale della Cultura. L’amministrazione comunale, sulla propria pagina Facebook, alla notizia della vittoria ha commentato con una singola parola: “Booooommmm”. La vittoria della “Perla del Tirreno” non era certo scontata viste le altre 13 città in gara ma i voti online acquisiti sono stati alla fine sufficienti.

L’appassionante sfida tra i Borghi più belli d’Italia è giunta all’ottava edizione del programma di grande successo che ha permesso di scoprire posti bellissimi. Appena sarà possibile, Tropea e le alte località torneranno ad essere mete ambite per appassionati d’arte, cultura e gastronomia. Le votazioni si sono chiuse domenica 21 marzo scorso.

La finale è andata in onda ieri sera, sulla terza rete della Rai. Poco prima delle 23.30, l’annuncio. Gli altri 13 i Borghi più Belli d’Italia in gara sono Geraci Siculo (Palermo), Grottammare (Ascoli Piceno), Buonconvento (Siena), Pietramontecorvino (Foggia), Corciano (Perugia), Campli (Teramo), Albori (Salerno), Poffabro (Pordenone), Finalborgo (Savona), Cocconato (Asti), Pomponesco (Mantova), San Giovanni in Marignano (Rimini), Pico (Frosinone). 

Scopriamo cosa c’è da visitare a Tropea!

1 – Santuario di Santa Maria dell’Isola

Il Santuario più importante della località calabrese. Migliaia di fedeli si riuniscono in questo luogo per adorare e coloro che sono credenti vedranno questo posto come un rifiugio spirituale. D’altro canto, il santuario è realmente bello da vedere, con la sua imponenza e le sue archietture maestose. Piuttosto che limitarsi ad una veduta dell’esterno, ogni visitatore che si rispetti dovrebbe compiere un viaggio all’interno del Santuario, per ammirare ogni particolare dettaglio. Molto suggestiva poi, la locatione del Santuario che si trova su una piccola altura che affaccia sul mare.

2 – Spiaggia della Rotonda

un luogo elegante e raffinato, adatto per chi cerca relax e comfort dalla propria vacanza. La spiaggia viene abbellita da una sabbia molto soffice che accarezza i piedi e li coccola. Come se non bastasse, il comune di Tropea svolge un ottimo lavoro e fa in modo che la spiaggia sia sempre pulita. Il mare che bagna la spiaggia è di colore blu, eccezionale per chi lo osserva e chi ama fare il bagno.

3 – L’Affaccio

Uno dei luoghi da visitare a Tropea risulta essere senza ombra di dubbio l’Affaccio. Questo punto conosciuto da ogni cittadino di Tropea, è frequentato da turisti di ogni sorta. Come suggerisce il nome, l’Affaccio è un punto panoramico dove è possibile vedere le meraviglie del mare di Tropea. Inoltre, questo punto è eccezionale per scattare foto indimenticabili di questo luogo.

4 – Palazzo Toraldo

una delle attrazioni storiche che si possono visitare a Tropea. Si tratta di un antico palazzo nobiliare, molto probabilmente abitato dalla famiglia Toraldo. I Toraldo erano una famiglia con origini sveve che scesero nella penisola italiana e si trasferirono prima a Napoli e poi costruirono edifici e luoghi anche in Calabria. Il Palazzo Toraldo ad oggi ha perso un po’ il suo splendore, ma è comunque imponente e maestoso. Sono degni di nota alcuni particolari estetici del palazzo, come ad esempio il suo ampio androne a botte, tecnica architettonica molto comune negli edifici storici presenti a Tropea e nella Calabria in generale. Inoltre, all’interno del palazzo, è presente la collezione personale dei Toraldo, una raccolta di pergamene, dipinti e molteplici documenti di famiglia che raccontano la storia della famiglia nobiliare che dona il nome all’edificio.

5 – Museo Civico Diocesiano

Il Museo Civico Diocesiano è uno dei musei più importanti della località calabrese. Questo museo oltre ad avere una grande valenza a livello culturale, rappresenta un luogo dall’alta sacralità. Sono diversi i fedeli che si recano al museo per vedere le opere esposte. Non a caso, il museo propone un percorso storico e devozionale che parte dal Medioevo e raggiunge gli ultimi anni del XIX secolo.

6 – Duomo

Il Duomo di Tropea è una struttura sacra che abbellisce il centro storico della cittadina. Il Duomo possiede un classico stile barocco. In realtà, il nome completo del Duomo è Cattedrale di Maria Santissima di Romania. Non a caso, all’interno della Chiesa è possibile trovare anche la raffigurazione verosimile di questa Santa Madonna. Ancora, i visitatori una volta entrati nel luogo possono ammirare una statua dedicata alla Madonna del Popolo ed un Pulpito che venne realizzato nel 700. Il Duomo di Tropea venne edificato dal popolo dei Normanni, intorno al XII secolo. Coloro che sono appassionati dell’arte architettonica possono poi soffermarsi sui vari materiali di costruzione presenti all’interno dell’edificio sacro, vale a dire la pietra di Tufo e la pietra lavica.

7 – Scogli di Riaci

Gli Scogli di Riaci sono uno stupendo punto di attrazione presente a Riaci una vicina località di Tropea. Questa spiaggia viene considerata dai locali come una delle migliori della zona. Gli scogli sono un vero paradiso naturale, adatti a qualsiasi tipologia di turista che ama il mare. Sia coppie che famiglie possono provare a rilassarsi in questa spiaggia. Il mare che bagna la costa è eccezionale, azzurro ed incontaminato. Inoltre, questo luogo contiene una piccola chicca per gli appassionati di Snorkeling. Coloro che amano quest’attività subacquea possono cimentarsi in un’avventura mozzafiato, esplorando sul fondale della spiaggia degli Scogli di Riace il relitto di una nave mercantile del 1917. Davvero un’esperienza da non perdere per tutti quelli che possiedono uno spirito d’avventura!

8 – Belvedere

Simile all’Affaccio, il Belvedere è uno dei punti panoramici dove osservare la meravigliosa località calabrese. Anche in questo punto, i turisti possono cimentarsi in scatti fotografici artistici e selfie indimenticabili. Inoltre, questa meta è molto semplice da includere nei propri itinerari in quanto è molto vicina al centro cittadino.

9 – Chiesa dei Cappuccini

La Chiesa dei Cappuccini non è una delle più imponenti presenti a Tropea,tuttavia presenta alcune peculiarità singolari. In primo luogo, la chiesa è molto piccola, ben strutturata e semplice. Allo stesso tempo però, la chiesa possiede delle decorazioni eleganti e raffinate che la rendono unica nel suo genere. Oltre all’edificio, è possibile visitare anche il punto panoramico della Chiesa dei Cappuccini. Questo edificio si trova in un luogo in altura dove è possibile ammirare le bellezze naturali di Tropea.

10 – Spiaggia Michelino

La spiaggia Michelino è una delle località ricercate dai turisti presenti sulla riviera calabrese. Questa spiaggia non si trova a Tropea ma nella località di Parghelia. La spiaggia offre la possibilità di ammirare panorami incantevoli, quasi da far invidia a molte blasonate località caraibiche. Sono presenti diverse formazioni rocciose che rendono la vista una vera e propria cartolina. Ad arricchire un tale panorami vi è il mare: limpido e dai colori azzurri intensi. Per gli amanti degli sport acquatici, consigliamo di portarsi l’immancabile fotocamera/action-camera ideale per portare con sé una foto ricordo del luogo a dir poco incantevole.

Se vuoi ricevere un preventivo non esitare a scriverci

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio